Le falesie nei nostri dintorni

Vicino a Imola, raggiungibili in breve tempo ci sono:

  • Rocca di Cavrenno: vicino del passo della Raticosa, a circa metà strada tra Bologna e Firenze, al confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana.
  • Bàdolo: frazione situata vicino al paese di Sasso Marconi in provincia di Bologna. E' meglio conosciuta tra gli arrampicatori come la Rocca di Bàdolo.
  • Fosso Raibano: si trova a poche centinaia di metri dalla Rocca di Badolo a circa tre chilometri prima di arrivare alla Rocca di Bàdolo provenendo da Sasso Marconi.
  • Bismantova: Reggio Emilia-Bismantova: 35 minuti di auto.
  • Perticara: a ridosso della piccola cittadina di Perticara, ai confini fra la Romagna e le Marche.
  • Falesia Moretti: vicino a Gualdicciolo (Repubblica San Marino).
  • Maiolo: Nel Montefeltro, 35 chilometri a sud di Rimini, al centro della Val Marecchia sorge la sorella minore della Rocca di San Leo: la Rocca di Maiolo.
  • Rio Cozzi: da Forlì si segue la SS 67 per Castrocaro Terme.
  • Arco: le falesie nei dintorni di Arco e Trento.

Altre Falesie e luoghi di Arrampicata

  • Longarone: Da Belluno, in direzione Nord verso Longarone - Erto, in prossimità della diga del Vajont.
  • Emilia Romagna: falesia.it
  • Sardegna: da sardiniaclimb.com

Una moltitudine di luoghi d'arrampicata: falesia.it - toscoclimb.it

Gradi di difficoltà nell'arrampicata

Generalmente in Italia viene utilizzata la scala francese per la gradazione delle difficoltà in falesia, mentre per le vie alpinistiche si utilizza la scala UIAA (internazionale).

Scala delle difficoltà
Gradi francesi Descrizione delle difficoltà
1 Bisogna scegliere l'appoggio per i piedi e le mani servono solo per mantenere l'equilibrio
2 La progressione richiede una corretta sequenza nei movimenti. Appigli e appoggi sono abbondanti.
3 La struttura rocciosa è ripida o addirittura verticale, appigli e appoggi sono meno abbondanti e può richiedere talvolta l'uso della forza. I passaggi non sono ancora obbligati.
4a
4b
4c
Appigli e appoggi sono più rari e/o esigui. Inizia ad essere necessaria una buona preparazione sia fisica che tecnica applicata alle diverse conformazione rocciose.
5a
5b
5c
Appigli e appoggi sono rari ed esigui, l'arrampicata richiede tecnica e/o impegno muscolare. E' necessario normalmente l'esame preventivo della parete.
6a
6b
6c
Appigli e appoggi sono esigui e/o distanti obbligando ad una arrampicata composta da movimenti precisi e ben studiati. Richiede una buona preparazione fisica, esperienza e padronanza delle tecniche di equilibrio.
7a
7b
7c
Questo grado necessita di un'ottima preparazione fisica ed un allenamento costante. Comodi appigli e appoggi vengono sempre meno.
8a
8b
8c
A partire da questo grado ci si misura senza dubbio con vie estremamente "pesanti" composte da appigli esigui e non per tutti. E' necessaria grande forza e resistenza di braccia oltre che ottima tecnica nei movimenti.
9a Grado riservato a poche persone, appigli e appoggi di una difficoltà estrema.
Chi le chiude è sicuramente fra i migliori al mondo.

 

E' sempre importante ricordare che qualsiasi percorso non può essere affrontato da persone che non abbiano un minimo di preparazione atletica a questo tipo di sport.

 

Approfondimenti:
Arrampicata (alpinismo)
Grade (climbing) Wikipedia